Azerbaijan Visto
I cittadini italiani che intendono visitare l’Azerbaijan per un periodo non superiore ai 30 giorni per motivi di turismo o affari, possono richiedere un Azerbaijan e-visa, ovvero un’autorizzazione Eta (electronic travel authorization), che può essere richiesta online, senza dover andare in consolato.
Visto Azerbaijan Online
Il visto Azerbaijan online ha una validità di 90 giorni a partire dalla data di emissione, ed entro i 90 giorni sarà possibile soggiornare un massimo di 30 giorni.
Se si desidera avere un visto valido per più ingressi, allora bisognerà rivolgersi all'ambasciata dell’Azerbaijan di Roma.
Condizioni per il rilascio del Visto
La validità del passaporto deve eccedere di 3 mesi la data di scadenza del visto rilasciato.
I 90 giorni di validità del visto, avranno inizio dal giorno di rilascio del visto.
In caso di rifiuto del visto, i richiedenti dovranno fare richiesta di visto presso la sede diplomatica dell’Azerbaijan nel paese di origine. Non è previsto il rimborso del costo del visto in nessun caso.
Il rilascio dell’eta non garantisce l’ingresso nel paese, che potrà essere rifiutato dalle autorità per ragioni di sicurezza nazionale, o nel caso si sia visitato il territorio del Nagorno-Karabakh dopo il 1991 e senza aver ottenuto la preventiva autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri Azero.
Per i soggiorni superiori ai 15 giorni, l’ospitante in Azerbaijan (hotel,ospitante privato, resort, ospedale, etc.) dovrà registrare il visto all’ufficio immigrazione.
L’e-visa verrà inviato per e-mail in formato pdf, e dovrà essere stampato a colori per essere presentato all’arrivo in Azerbaijan unitamente al passaporto originale.
Con il visto elettronico per l’Azerbaijan non è possibile svolgere alcuna attività lavorativa retribuita durante il soggiorno nel paese.
Giornalisti e cameraman che intendono richiedere l’e-visa, dovranno richiedere l’autorizzazione dal Ministero degli Affari Esteri Azero prima di inoltrare la richiesta di visto elettronico.
Documentazione per Visto Azerbaijan
I documenti che dovrete inviarci per e-mail per la richiesta del visto sono:
- Scansione a colori della prima pagina del passaporto: il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dal rientro del viaggio con 2 pagine libere
- Modulo dati per richiesta visto: scarica modulo
Tempistiche eVisa Azerbaijan
La tempistica delle procedure sotto riportate fanno riferimento ai giorni impiegati per il rilascio dell’e-visa da parte del sistema ministeriale Azero a partire dal giorno dell’inserimento dei dati.
- Procedura normale 4 giorni lavorativi
- Procedura d'urgenza 1 giorno lavorativo