Carnet Ata

l Carnet A.T.A. (di seguito ATA) è un documento doganale internazionale che permette l’esportazione temporanea di merci in territorio extracomunitario per motivi definiti (campioni commerciali, materiale professionale, partecipazione a fiere e mostre) nei paesi aderenti, senza dover depositare tasse e diritti doganali altrimenti dovuti. Tuttavia il Carnet costituisce una facilitazione della quale gli interessati possono facoltativamente avvalersi, potendo in alternativa effettuare le operazioni di esportazione, importazione temporanea e transito secondo le normali procedure doganali previste in tali casi.

La sua validità massima è di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo. Non può riguardare merci deperibili o di consumo, né le merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione.

 

La nostra Agenzia può assistervi nella richiesta del Carnet ATA presso la Camera di Commercio di Roma, Milano, Genova, Caserta, Torino e per molte altre province italiane.

Contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo al numero 345 6348489 o compilando il modulo in basso.

Modulo di contatto